Logos Mundi | Dal 4 al 31 Ottobre 2019

ARTE PER LE MARCHE MATERA 2019
nell’ambito della sua rassegna
presenta

LOGOS MUNDI
con la presenza per la prima volta a Matera di
FRANKO B.
Ipogeo Matera Sum
Dal 4 al 31 ottobre 2019
Sassi Matera
Inaugurazione Venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 18.00
Presso Ipogeo Matera Sum
Recinto XX Settembre, 7 Matera
a cura di Antonella Ventura Arte per le Marche

All’inizio era il Verbo. Sibila, Sibilla L’oracolo del Tempo. Il Vento crea la Sua Forma, ora come allora l’Uomo e la Parola. La Torre di Babele sull’umana generazione. Fuori oltre il tempo solo il tormento della comunicazione. Nel ventre della Madre Terra, nella città Mater e Materia, Matera, si celebra un incontro di uomini e di artisti come l’artista più conosciuto nella sfera internazionale, FRANKO B., per la prima volta a Matera e Palmalisa Zantedeschi, Milica Jancovic ,Ombretta Buongarzoni, Ado Brandimarte e Ciro Rispoli. Al centro della terra, nel più misterioso ipogeo di Matera, Matera Sum si raccontano linguaggi lontani, arcaici, contemporanei e complessi del nostro tempo attraverso le loro opere scultoree: LOGOS MUNDI. FRANKO B. è da sempre conosciuto nel suo estenuante lavoro di “arte antropologica” dove, su se stesso in primis e su altra materia vivente o inerme, ha cercato di studiare le emozioni-reazioni cui l’uomo è sottoposto suo malgrado nel corso dell’esistenza.

Il viaggio è il suo ultimo lavoro, il viaggio dell’uomo in diversi aspetti, soprattutto il cinetismo intellettuale, ma non solo, anche quello addotto per sopravvivenza degli ultimi della terra è tema sensibile e frutto della sua arte. Particolare attenzione meritano le valigie con ologramma che porta a Matera unitamente a piccole creature di ceramica, creature senza fissa dimora, apolidi il cui obbiettivo è solo la ricerca di umanità. Le opere di PALMALISA ZANTEDESCHI sono straordinarie, uniche e originali e raccontano l’incontro della luce con la pietra e destano “incanto”. Dai Balcani arriva MILICA JANKOVICH surrealista iconica, artista del dettaglio di micromateria.

Scultore raffinato e di rara sensibilità, ADO BRANDIMARTE reinterpreta un misticismo contemporaneo nella scultura classica. Una pietra particolare bianca e purea segnata da simboli e stigmatizzata da lacerazioni e passaggi è l’opera di OMBRETTA BUONGARZONI, nomade dell’arte trova nella scultura il suo approdo virtuoso e di riconciliazione allo spirito. A chiudere il ciclo di questi artisti unici le sfere degli uomini uniti di CIRO RISPOLI. Artista poliedrico e multiforme la cui versatilità ad ogni materiale, lo rende morbido e cool nell’incontro dell’altro. LOGOS MUNDI è un’esibizione di materie prime diverse dove al centro, dentro la terra, vi è l’uomo del terzo millennio che è ancora in cerca di un linguaggio universale come l’arte. Matera Sum è come una moderna Torre di Babele al contrario dall’alto verso il centro.
E l’uomo liquido del terzo millennio ritorna di materia. Antonella Ventura